Creare un Logo
Lo studio del Logo è un passo successivo all’analisi della immagine aziendale “studio dell’identità aziendale”. Per fare questo è necessaria massima versatilità e competenza, per comprendere quali sono i passi fondamentali da percorrere, per non tralasciare alcun dettaglio fondamentale nella grafica aziendale. La cosiddetta “corporate identity” si tratta quindi di tutta l’immagine che una ditta vuole far emergere. Va da se che non solo deve essere coordinata a tutti i veicoli pubblicitari e cartacei, ma deve essere fatta su misura da uno studio grafico professionale, che sappia convogliare tutte le conoscenze del campo, per rendere sobria ed efficace la “business idea” e trasmetterla al pubblico (grande distribuzione, distribuzione organizzata, clienti diretti, b2b, e-commerce ecc.).
Il marchio a differenza del logo è solo il simbolo che resta impresso in tutti i mezzi di marketing; il logo è il nome della ditta insieme al marchio. Lo studio del logo deve quindi osservare molteplici accorgimenti:
1) Il target corrispondente ai potenziali clienti che vedranno il marchio e come lo decifreranno.
2) La concorrenza, cioè quante idee simili sono apparse nel mercato.
3) La coerenza del logo con il servizio/prodotto offerto.
4) I cromatismi e i font devo essere ben studiati.
5) Emotivamente il logo deve soddisfare la domanda.
6) Il marchio deve contemplare le difficoltà di produzione e di posizionamento dello stesso: una web agency prima di studiare il logo di un nuovo cliente, dovrebbe sapere dove questo logo verrà veicolato, oltre che in internet. È errato quindi realizzare una corporate identity che non sia stampabile (saper costruire un file grafico perfettamente stampabile) ma solo con un grafica attraente a monitor.
7) L'empatia trasmessa deve avere una logica nel contesto
8) I cromatismi, quindi i colori scelti, devono avere una logica nel contesto contemplando i vari mezzi che veicoleranno il logo e i loro limiti di riproduzione dello stesso.
9) Il costo delle finiture di stampa e quantità di colori attribuiti incideranno per sempre nel bilancio aziendale ogni qualvolta si riprodurrà il marchio sul rispettivo supporto di destinazione.
Chiarito quanto sopra, si deduce che la creatività può sfogarsi solo se c'è competenza nelle diverse tecniche di produzione che il logo dovrà subire per essere veicolato negli strumenti pubblicitari pianificati. Un studio grafico che lavora bene, a differenza del pensiero comune, non deve saper esprimere dei contenuti con fantasia, tutt'altro, creare un logo significa comunicare la creatività all'interno di regole ben precise che coinvolgano tutte le necessità del cliente, e tutte le aspettative del consumatore finale, contemplando le connessioni logiche, i concetti da esprimere, la massima resa in tutti i supporti che lo riporteranno (carta, web, vetro ecc.), la creatività deve esprimersi insieme alla logica, è l'ultimo step da seguire dopo aver compreso affondo l'identità della azienda.
Flora Pubblicità è un segmento di Studio Grafico Padova di Vincenzo Flora, garantisce massima analisi di tutti i molteplici fattori che si incrociano nel campo pubblicitario, per far si che la campagna pubblicitaria pianificata sia in linea con gli obiettivi prefissati.
Vincenzo Flora opera nel campo dal 1998 e annovera grande esperienza in tutti i campi che si interfacciano nella pubblicità. Garantisce massimo affiancamento al cliente in quanto è il referente che segue tutti i suoi progetti in prima persona, passo dopo passo.